Paracadutista Militare

Diventare Paracadutista Militare non è un'impresa da tutti. Nell'Esercito Italiano passano attraverso questa prova di ardimento e volontà, prevista nell'iter addestrativo, gli Allievi Ufficiali dell'Accademia di Modena e gli Allievi Marescialli di Viterbo.

La Brigata Paracadutisti "Folgore" è un'unità di punta della Forza Armata ed impiega personale volontario, selezionato il cui addestramento necessita una permanenza minima nei reparti superiore ad un anno.
Per questo, per diventare Paracadutista Militare bisogna essere già militari in servizio, per la truppa almeno VFP4.

Puoi fare domanda per i paracadutisti durante il corso di qualificazione come VFP4. Presso tutti i reparti dedicati all'addestramento iniziale vengono inviati appositi team di selezionatori che tengono conferenze orientative per il personale. Chi desidera appartenere alla specialità deve farsi avanti in quella sede, oppure presentare domanda al proprio Comando.

Le prove di selezione per l'ammissione al corso palestra prevedono:

- almeno cinque trazioni alla sbarra;
- almeno dieci saltelli corpo teso dietro (piegamenti sulle braccia con schiaffo mani e piedi);
- almeno cinque piegamenti alle parallele;
- almeno dieci piegamenti addominali;
- corsa piana, 1500 mt, in massimo 6'.

Gli idonei vengono ammessi al corso della durata di circa 40 giorni che si conclude con i lanci di brevetto.